Londra
sostantivo

Londra

  1. (toponimo) (geografia) capitale del Regno Unito, seconda città d'Europa per numero di abitanti; è ritenuta la capitale economica e culturale del vecchio continente
etimologia

L'etimo del nome Londra è incerto. Si tratta di un nome antico e può essere trovato in fonti a partire dal II secolo. Il nome originario era Londinium che dimostra la sua origine romano-britannica. Il primo tentativo di spiegazione del nome, ora però non considerato attendibile, è attribuito a Goffredo di Monmouth nella Historia Regum Britanniae. Egli sosteneva che il nome derivasse dal re leggendario Lud, che aveva presumibilmente conquistato la città e la chiamò Kaerlud.
Dal 1899 è stato comunemente accettato che il nome sia di origine celtica e significhi luogo appartenente a un uomo di nome *Londinos. Questa spiegazione è stato anch'essa però respinta. Richard Coates presentò una spiegazione nel 1998, che deriva dal pre-celtico *(p)lowonida, che significa 'fiume troppo largo per guado' e ha suggerito che questo fosse il nome dato alla parte del Tamigi che attraversa Londra, da questo, l'insediamento acquistò la forma celtica del suo nome *Lowonidonjon.
Fino al 1889 il nome di "Londra" fu ufficialmente solo applicato alla City di Londra ma da allora ha indicato anche la Contea di Londra e ora anche tutta la Grande Londra.




Questo testo è estratto dal Wikizionario ed è disponibile secondo la licenza CC BY-SA 3.0 | Terms and conditions | Privacy policy 0.003
Dizionario italiano offline