logo
sostantivo

logo m sing (pl: loghi) o inv

  1. (sociologia) (economia) (commercio) (tecnologia) rappresentazione grafica che identifica un prodotto, un servizio, un'azienda o un'organizzazione, tipicamente è costituito da un simbolo o da una particolare rappresentazione di un nome (o acronimo) con l'uso di un lettering ben preciso
    • i loghi della società in oggetto hanno un carattere distintivo
    • La Sua Carta di credito è accettata in milioni di esercizi convenzionati in Italia e nel mondo. Il logo riportato sulla sua carta ne indica il circuito di accettazione.
  2. abbreviazione di logotipo
  3. (per estensione) secondo le leggi precipue, è un simbolo esemplificativo, con disegno e/o lettere astratti, di fantasia, realistici, spesso cucito e/o come sorta di emblema su vestiti appunto con marchio specifico, su scarpe, borse, orologi e gioielli, oggettistica in genere ma anche per alimentari, per le istituzioni di Stato ed associazioni private, nei mass media ovvero anche per cinema, televisione, internet e/o nella tecnologia, quindi per società con mercato nel commercio, persino con satira o umorismo in merito o addirittura come proclami di libertà, pace, ecc finanche nello sport ed in medicina così come nello studio in generale (libri, edizioni particolari, università, ecc), negli stessi prodotti artistici e dunque nei motori ed altro; è quanto contribuisce in modo cospicuo al benessere di un brand
sillabazione
lò | go
etimologia

abbreviazione di logotipo

sinonimi contrari termini correlati


Questo testo è estratto dal Wikizionario ed è disponibile secondo la licenza CC BY-SA 3.0 | Terms and conditions | Privacy policy 0.001
Dizionario italiano offline